Gli organi dell'Unione Europea

GEOGRAFIA » La fotografia L'ITALIA - Cosa fa l'Unione Europea Gli organi dell'Unione Europea Per fare funzionare l'Europa, sono stati istituiti organi con precise funzioni e sono stati sottoscritti numerosi accordi internazionali, chiamati trattati, che stabiliscono regole comuni. 1 Cerca sui mezzi a tua disposizione le informazioni necessarie e scrivi nel quadretto accanto a ogni organo dell'Unione Europea il numero della descrizione corrispondente. 1. È costituito da ministri dei governi nazionali di tutti gli Stati membri. Ogni sei mesi un diverso paese membro assume la Presidenza dell'UE, ossia presiede le riunioni del Consiglio e definisce l'indirizzo politico generale. 2. Viene eletto ogni cinque anni dai cittadini europei per rappresentare i loro interessi. Il suo compito principale è approvare le leggi europee. Ha tre sedi: Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. 3. Ha sede a Bruxelles, è formata da un Commissario per ciascuno Stato membro e rappresenta gli interessi generali della UE. 4. Ha sede a Francoforte, in Germania ed è responsabile della gestione dell'Euro e di garantire la stabilità economica europea. 5. Ha sede in Lussemburgo, verifica che i fondi comunitari siano spesi in modo regolare ed economicamente vantaggioso e siano destinati agli scopi previsti. 6. È composta da un giudice per ogni stato membro, ha sede in Lussemburgo e il suo compito è assicurare che il diritto comunitario venga interpretato e applicato nello stesso modo in tutti i paesi dell'UE, vale a dire che la legge sia uguale per tutti. Competenza Ricavo informazioni e organizzo le conoscenze. SUSSIDIARIO pp. 112-113

GEOGRAFIA » La fotografia

L'ITALIA - Cosa fa l'Unione Europea

Gli organi dell'Unione Europea

Per fare funzionare l'Europa, sono stati istituiti organi con precise funzioni e sono stati sottoscritti numerosi accordi internazionali, chiamati trattati, che stabiliscono regole comuni.

1 Cerca sui mezzi a tua disposizione le informazioni necessarie e scrivi nel quadretto accanto a ogni organo dell'Unione Europea il numero della descrizione corrispondente.




1. È costituito da ministri dei governi nazionali di tutti gli Stati membri. Ogni sei mesi un diverso paese membro assume la Presidenza dell'UE, ossia presiede le riunioni del Consiglio e definisce l'indirizzo politico generale.

2. Viene eletto ogni cinque anni dai cittadini europei per rappresentare i loro interessi. Il suo compito principale è approvare le leggi europee. Ha tre sedi: Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.

3. Ha sede a Bruxelles, è formata da un Commissario per ciascuno Stato membro e rappresenta gli interessi generali della UE.

4. Ha sede a Francoforte, in Germania ed è responsabile della gestione dell'Euro e di garantire la stabilità economica europea.

5. Ha sede in Lussemburgo, verifica che i fondi comunitari siano spesi in modo regolare ed economicamente vantaggioso e siano destinati agli scopi previsti.

6. È composta da un giudice per ogni stato membro, ha sede in Lussemburgo e il suo compito è assicurare che il diritto comunitario venga interpretato e applicato nello stesso modo in tutti i paesi dell'UE, vale a dire che la legge sia uguale per tutti.

Competenza

Ricavo informazioni e organizzo le conoscenze.

SUSSIDIARIO pp. 112-113