Compito di realtà INTERDISCIPLINARE

Compito di realtà interdisciplinare GIOCO CON LE DIETE! L’alimentazione è molto importante per la vita di ogni organismo. Tutte le sostanze che si assumono svolgono, infatti, un ruolo fondamentale all’interno del funzionamento perfetto della “macchina” corpo umano. Per questo motivo è essenziale che si scelgano con cura e moderazione gli alimenti. Prova a costruire una dieta giornaliera e settimanale con le informazioni che trovi in queste pagine. Per semplificare i calcoli sono stati inseriti dati medi. Competenze interdisciplinari Utilizzare le abilità di calcolo in contesti differenti. Operare con le tabelle. Applicare i principi legati all'alimentazione. Completa la tabella calcolando quante calorie dovresti assumere ad ogni pasto della giornata. 6 - 11 anni energia (kcal) colazione 15% spuntino 5% pranzo 40% merenda 10% cena 30% totale 2 000 Nelle tabelle trovi le calorie per 100 grammi di molti alimenti comuni. Quali alimenti puoi usare e in quale quantità per rispettare le indicazioni per ogni pasto? alimento kcal per 100 g arancia 44 banana 94 biscotti 400 brioches 411 broccoli 27 burro 754 carota 27 ceci 275 carne bovina 148 carne suina 274 carne di pollo 200 cioccolato al latte 545 crema cioccolato 544 fagioli 262 alimento kcal per 100 g fagiolini 35 focaccia bianca 250 formaggio 300 gamberetti 87 kiwi 50 latte intero 47 lenticchie 310 merluzzo 73 maionese 752 mela 74 mozzarella 225 olio 900 pane 238 parmigiano 386 alimento kcal per 100 g pasta 145 patata 71 pera 55 piselli 272 pizza 266 pollo arrosto 166 pomodoro 17 prosciutto cotto 193 riso 116 salumi vari 250 salmone 202 sogliola 83 www.dossier.net www.my-personaltrainer.it Utilizza le tabelle precedenti per scegliere gli alimenti adatti a raggiungere le calorie adeguate per ogni pasto. Colazione • 15% = ................................... kcal alimento quantità calorie (kcal) latte 200 g 94 biscotti 20 g 100                               totale   Spuntino • 5% = ................................... kcal alimento quantità calorie (kcal)                                           totale   Pranzo • 40% = ................................... kcal alimento quantità calorie (kcal)                                           totale   Merenda • 10% = ................................... kcal alimento quantità calorie (kcal)                                           totale   Cena • 30% = ................................... kcal alimento quantità calorie (kcal)                                           totale   Autovalutazione Ho svolto il compito…   … con sicurezza!     … con qualche incertezza!     … con difficoltà!
Compito di realtà interdisciplinare GIOCO CON LE DIETE! L’alimentazione è molto importante per la vita di ogni organismo. Tutte le sostanze che si assumono svolgono, infatti, un ruolo fondamentale all’interno del funzionamento perfetto della “macchina” corpo umano. Per questo motivo è essenziale che si scelgano con cura e moderazione gli alimenti. Prova a costruire una dieta giornaliera e settimanale con le informazioni che trovi in queste pagine. Per semplificare i calcoli sono stati inseriti dati medi. Competenze interdisciplinari Utilizzare le abilità di calcolo in contesti differenti. Operare con le tabelle. Applicare i principi legati all'alimentazione. Completa la tabella calcolando quante calorie dovresti assumere ad ogni pasto della giornata. 6 - 11 anni energia (kcal) colazione 15% spuntino 5% pranzo 40% merenda 10% cena 30% totale 2 000 Nelle tabelle trovi le calorie per 100 grammi di molti alimenti comuni. Quali alimenti puoi usare e in quale quantità per rispettare le indicazioni per ogni pasto? alimento kcal per 100 g arancia 44 banana 94 biscotti 400 brioches 411 broccoli 27 burro 754 carota 27 ceci 275 carne bovina 148 carne suina 274 carne di pollo 200 cioccolato al latte 545 crema cioccolato 544 fagioli 262 alimento kcal per 100 g fagiolini 35 focaccia bianca 250 formaggio 300 gamberetti 87 kiwi 50 latte intero 47 lenticchie 310 merluzzo 73 maionese 752 mela 74 mozzarella 225 olio 900 pane 238 parmigiano 386 alimento kcal per 100 g pasta 145 patata 71 pera 55 piselli 272 pizza 266 pollo arrosto 166 pomodoro 17 prosciutto cotto 193 riso 116 salumi vari 250 salmone 202 sogliola 83 www.dossier.net www.my-personaltrainer.it Utilizza le tabelle precedenti per scegliere gli alimenti adatti a raggiungere le calorie adeguate per ogni pasto. Colazione • 15% = ................................... kcal alimento quantità calorie (kcal) latte 200 g 94 biscotti 20 g 100                               totale   Spuntino • 5% = ................................... kcal alimento quantità calorie (kcal)                                           totale   Pranzo • 40% = ................................... kcal alimento quantità calorie (kcal)                                           totale   Merenda • 10% = ................................... kcal alimento quantità calorie (kcal)                                           totale   Cena • 30% = ................................... kcal alimento quantità calorie (kcal)                                           totale   Autovalutazione Ho svolto il compito…   … con sicurezza!     … con qualche incertezza!     … con difficoltà!   <