I poligoni

MATEMATICA » Geometria I poligoni Un poligono è una parte di piano delimitata da una linea spezzata chiusa. In ogni poligono vi sono: i lati; i segmenti della linea spezzata chiusa, i vertici; i punti di incontro dei lati, gli angoli; le parti di piano delimitate da due lati consecutivi, le altezze; i segmenti che uniscono perpendicolarmente un vertice al lato opposto, la superficie; la parte di piano delimitata dal perimetro. Leggi e completa le didascalie del disegno. POLIGONI CONCAVI E CONVESSI I poligoni si possono classificare in concavi e convessi. Un poligono è concavo quando prolungando con il righello i suoi lati si “taglia” il poligono. I poligoni concavi hanno almeno un angolo interno maggiore dell’angolo piatto. Tutti gli altri poligoni si chiamano convessi. I poligoni convessi hanno tutti gli angoli interni minori dell’angolo piatto. PERIMETRO E AREA Per ogni figura si può calcolare il perimetro, ossia la misura del contorno del poligono. Il perimetro, in genere, si calcola sommando le misure di tutti i lati. Le misure dei lati e del perimetro si esprimono con le unità di misura della lunghezza: km, hm, dam, m, dm, cm e mm. L’area di un poligono è la misura della superficie delimitata dal perimetro. La misura dell’area si esprime con le unità di misura di superficie.   PROVA TU… 1 Per ogni poligono ripassa con il rosso il perimetro, colora con il giallo le aree e scrivi se sono concavi o convessi. ⇒ Quaderno delle competenze Pagg. 113-114

MATEMATICA » Geometria

I poligoni

Un poligono è una parte di piano delimitata da una linea spezzata chiusa.

In ogni poligono vi sono:

  • i lati; i segmenti della linea spezzata chiusa,

  • i vertici; i punti di incontro dei lati,

  • gli angoli; le parti di piano delimitate da due lati consecutivi,

  • le altezze; i segmenti che uniscono perpendicolarmente un vertice al lato opposto,

  • la superficie; la parte di piano delimitata dal perimetro.

POLIGONI CONCAVI E CONVESSI

I poligoni si possono classificare in concavi e convessi.

Un poligono è concavo quando prolungando con il righello i suoi lati si “taglia” il poligono. I poligoni concavi hanno almeno un angolo interno maggiore dell’angolo piatto.

Tutti gli altri poligoni si chiamano convessi. I poligoni convessi hanno tutti gli angoli interni minori dell’angolo piatto.

PERIMETRO E AREA

Per ogni figura si può calcolare il perimetro, ossia la misura del contorno del poligono.

  • Il perimetro, in genere, si calcola sommando le misure di tutti i lati. Le misure dei lati e del perimetro si esprimono con le unità di misura della lunghezza: km, hm, dam, m, dm, cm e mm.

  • L’area di un poligono è la misura della superficie delimitata dal perimetro. La misura dell’area si esprime con le unità di misura di superficie.

  PROVA TU…

1 Per ogni poligono ripassa con il rosso il perimetro, colora con il giallo le aree e scrivi se sono concavi o convessi.


⇒ Quaderno delle competenze Pagg. 113-114

<