Certo, probabile, impossibile

MATEMATICA » Relazioni, dati e previsioni Certo, probabile, impossibile 1 Stefano colleziona figurine di animali e ne pesca una a caso tra quelle rappresentate. Indica con una crocetta per ognuno degli eventi elencati, se è certo (C), probabile (P) o impossibile (I). Poi rispondi alle domande. Eventi C P I Uscirà un mammifero. Uscirà un animale bipede. Uscirà un animale. Uscirà la giraffa. Uscirà un anfibio. Uscirà un carnivoro acquatico. Uscirà lo struzzo. Uscirà il leone. È più probabile che esca un mammifero o un pesce? Perché? È più probabile che esca un quadrupede o un bipede? Perché? 2 Questa che vedi è una cartella della tombola; in ogni casella è inserito un numero compreso tra 1 e 90, in modo casuale. Osserva e calcola le probabilità. 7 25 34 60 19 87 31 47 28 69 85 56 Calcola qual è la probabilità che esca: un numero pari: un numero dispari: un numero entro il 50: un multiplo di 5: un numero divisibile per 3: Competenza Riconosco e quantifico situazioni di incertezza. SUSSIDIARIO pp. 308-309

MATEMATICA » Relazioni, dati e previsioni

Certo, probabile, impossibile

1 Stefano colleziona figurine di animali e ne pesca una a caso tra quelle rappresentate. Indica con una crocetta per ognuno degli eventi elencati, se è certo (C), probabile (P) o impossibile (I). Poi rispondi alle domande.


Eventi

C

P

I

Uscirà un mammifero.

 

 

 

Uscirà un animale bipede.

 

 

 

Uscirà un animale.

 

 

 

Uscirà la giraffa.

 

 

 

Uscirà un anfibio.

 

 

 

Uscirà un carnivoro acquatico.

 

 

 

Uscirà lo struzzo.

 

 

 

Uscirà il leone.

 

 

 


  • È più probabile che esca un mammifero o un pesce?


    Perché?


  • È più probabile che esca un quadrupede o un bipede?


    Perché?

2 Questa che vedi è una cartella della tombola; in ogni casella è inserito un numero compreso tra 1 e 90, in modo casuale. Osserva e calcola le probabilità.



Calcola qual è la probabilità che esca:

  • un numero pari:


  • un numero dispari:


  • un numero entro il 50:


  • un multiplo di 5:


  • un numero divisibile per 3:

Competenza

Riconosco e quantifico situazioni di incertezza.

SUSSIDIARIO pp. 308-309