Sintesi del testo

SINTESI DEL TESTO STUDIARE FACILE Chi sono↓ I BABILONESI GLI ASSIRI Da dove venivano?↓ I BABILONESI → Dal sud della Mesopotamia. GLI ASSIRI → Dal nord della Mesopotamia. A partire da quando si sviluppò la loro civiltà?↓ I BABILONESI → Dal 2000 a.C. GLI ASSIRI → Intorno al 2000 a.C. Come erano organizzati?↓ I BABILONESI → Furono i primi a creare un impero nel 1790 a.C, poi un secondo impero nel 612 a.C. GLI ASSIRI → Fondarono un impero nel 1000 a.C. Qual era la loro religione?↓ I BABILONESI → Erano politeisti; la divinità più importante era Marduk, creatore dell’uomo. Veneravano anche Ishtar, dea delle fertilità e dell'amore. GLI ASSIRI → Erano politeisti: il dio principale era Assur, dio della guerra. Quali sono state le loro innovazioni e invenzioni?↓ I BABILONESI → Il Codice di Hammurabi, la prima raccolta scritta di leggi della Storia. Migliorano molte delle tecniche di coltivazione dei Sumeri. GLI ASSIRI → Torri mobili d'assalto e carri da guerra più agili; costruzione della prima biblioteca della Storia. Quali erano le loro attività principali?↓ I BABILONESI → L’agricoltura, l'allevamento e il commercio. GLI ASSIRI → Le guerre di conquista: tutta la popolazione era arruolata nell’esercito; il commercio. Babilonesi - Tabella di sintesi Assiri - Tabella di sintesi Nel corso del tempo

SINTESI DEL TESTO

STUDIARE FACILE

Chi sono

 I BABILONESI 

 GLI ASSIRI 

Da dove venivano?

 I BABILONESI   Dal sud della Mesopotamia.

 GLI ASSIRI   Dal nord della Mesopotamia.

A partire da quando si sviluppò la loro civiltà?

 I BABILONESI   Dal 2000 a.C.

 GLI ASSIRI   Intorno al 2000 a.C.

Come erano organizzati?

 I BABILONESI   Furono i primi a creare un impero nel 1790 a.C, poi un secondo impero nel 612 a.C.

 GLI ASSIRI   Fondarono un impero nel 1000 a.C.

Qual era la loro religione?

 I BABILONESI   Erano politeisti; la divinità più importante era Marduk, creatore dell’uomo. Veneravano anche Ishtar, dea delle fertilità e dell'amore.

 GLI ASSIRI   Erano politeisti: il dio principale era Assur, dio della guerra.

Quali sono state le loro innovazioni e invenzioni?

 I BABILONESI   Il Codice di Hammurabi, la prima raccolta scritta di leggi della Storia. Migliorano molte delle tecniche di coltivazione dei Sumeri.

 GLI ASSIRI   Torri mobili d'assalto e carri da guerra più agili; costruzione della prima biblioteca della Storia.

Quali erano le loro attività principali?

 I BABILONESI   L’agricoltura, l'allevamento e il commercio.

 GLI ASSIRI   Le guerre di conquista: tutta la popolazione era arruolata nell’esercito; il commercio.

Nel corso del tempo